Casa delle More

Quando nel 2011 abbiamo acquistato questo pezzettino di terra a Civitaquana non avevamo assolutamente in mente di costruire quella che oggi è Casa delle More. Il nostro progetto era ben diverso: reduci dall’esperienza del terremoto dell’Aquila ci eravamo innamorati della bioedilizia e delle costruzioni in legno e volevamo avere la nostra piccola casa in campagna tutta di legno.

Non so bene quando è successo che il progetto abbia preso il sopravvento trasformandosi in qualcosa di completamente inatteso ma so che, da quando abbiamo cominciato, ogni minuto del nostro tempo libero è diventato “il tempo” dedicato all’evoluzione e costruzione di questo spazio.

Ogni piccolo pezzetto di questo luogo sa di noi, della nostra passione, del nostro lavoro e anche della fatica di perseguire un progetto che agli occhi di tutti sembrava un po’ una pazzia.

Costruire una villa così grande, arredarla con mobili provenienti da Bali e progettati da noi, scegliere uno stile così inaspettato e lontano dai soliti luoghi comuni che si associano a questo territorio non è stato così banale, eppure noi ci abbiamo creduto e oggi siamo qui, con in mano finalmente uno spazio che ci piace e che vogliamo aprire a chi sa guardare oltre gli stereotipi.

Ma cos’è Casa delle More?

Luce, aria, palette cromatica con prevalenza di toni neutri, materiali naturali, tra cui legni come il teak  e il suar: ecco gli elementi ricorrenti negli interni balinesi, per la maggior parte ampi e adeguatamente proporzionati, concepiti per favorire una relazione di contemplazione e armonia con il paesaggio circostante e che noi abbiamo voluto riproporre nella nostra personalissima versione. Volevamo creare uno spazio bello che sapesse di “familiare” ma allo stesso tempo un po’ esclusivo e inaspettato, da poter condividere con chi cerca in un luogo, non soltanto un posto dove stare, ma una storia e un’esperienza. E quindi abbiamo creato questo spazio polifunzionale, che non è solo o semplicemente un B&B, ma anche:

  • Spazio eventi
  • Piccoli ricevimenti
  • Esperienze eno-gastronomiche a tutto tondo
  • Possibilità di prenotare l’intera struttura per attività aziendali (team –building, formazione, ecc.)

In questo mondo moderno così frenetico vogliamo offrire un’oasi in mezzo alla campagna che offra la possibilità di riconnettersi con l’ambiente circostante e con noi stessi. La natura ci insegna a festeggiare i cambiamenti con colori e profumi unici, e noi vogliamo ispirarci a questo principio e porlo alla base di tutte le idee e progetti che abbiamo in mente. Abbiamo scelto di farlo a Civitaquana, piccolo paese in provincia di Pescara, un luogo dove il tempo è una dimensione fluida ed allargata, dove le scadenze non esistono e dove ci si possa permettere il lusso di rilassarsi e godere della natura circostante ma anche dei racconti delle tradizioni e della vita semplice.

È anche per questo motivo che abbiamo deciso di essere essenziali e semplici nella nostra forma e organizzazione. Se soggiornate qui da noi non sarete “stressati” dal fare, nessuno scandirà i vostri tempi, sarete liberi dagli schemi della “vacanza organizzata”. Questo non vuol dire che se ne avrete la necessità non potrete godere delle chances che il territorio circostante offre: a partire da escursioni di diverso genere, fino ad arrivare a corsi personalizzati di varia natura.

Casa delle More è un luogo tutto da scoprire e una fucina di idee e progetti che nascono da  noi, ma anche dalle persone che ci vengono a trovare o che decidono di usare la nostra location per i loro giorni speciali.

Vi aspettiamo

Il segreto della vita sta nel trovarsi nella stanza giusta!

(Linus in Charles Monroe Schulz Peanuts 1950-2000)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *